Sanificazione negozi: una strategia per rassicurare la tua clientela.

La sanificazione del negozio, soprattutto in tempo di Covid, è un’attività fondamentale per garantire la serenità di tutti i clienti che entrano per fare acquisti. La sanificazione degli ambienti di vendita non è solo un obbligo di legge ma anche una buona abitudine che ti permetterà di creare un rapporto di fiducia con la tua clientela. Vuoi saperne di più per scegliere quale tipo di servizio attuare nel tuo negozio? Ecco tutto quello che devi prendere in considerazione.

Perché è importante la sanificazione dei negozi

La sanificazione dei negozi nella città di Palermo e provincia è un’attività molto importante e non solo a seguito dell’emergenza Covid. Se, infatti, al momento la normativa vigente impone una sanificazione obbligatoria e continua, tuttavia è una buona abitudine da rispettare in qualsiasi momento perché consente di proteggere gli ambienti da virus e batteri e comunica alla propria clientela una sensazione di pulizia e salubrità. Non è un segreto, infatti, che i clienti siano attirati soprattutto da quei negozi che percepiscono come puliti e sicuri, soprattutto in un periodo come quello attuale nel quale le misure di sicurezza per contrastare la pandemia sembrano non essere mai troppe. La sanificazione, inoltre, è fondamentale anche per chi lavora all’interno del negozio in quanto consente al titolare e ai dipendenti di poter trascorrere in modo sereno le ore di lavoro, senza il timore di contrarre qualche brutta infezione. E i dipendenti felici e sereni, si sa, lavorano meglio.

Quali tipi di negozi vanno sanificati

Esistono dei negozi che hanno più necessità di altri di essere sanificati? La risposta è no, nel senso che ogni tipo di attività commerciale ha delle esigenze di sanificazione legate alla tipologia specifica di prodotto in vendita, alle dimensioni del locale, al numero di persone che quotidianamente si muovono al suo interno, etc. Tuttavia non ci sono attività commerciali che possono esimersi dalla necessità di sanificare gli ambienti di lavoro. Proprio la diversificazione delle necessità, però, richiede l’intervento di specialisti del settore che possano aiutarti a capire quale tipo di sanificazione è più adatta alle tue esigenze nonché la frequenza e le modalità con la quale la stessa deve essere effettuata. In questo modo di sarà possibile garantire il massimo della sicurezza sia per te e i tuoi dipendenti che per i tuoi clienti, dando loro un servizio aggiuntivo che sarà un elemento molto importante per costruire un rapporto di fiducia e trasparenza.

Sanificazione dei negozi come elemento di comunicazione

La sanificazione dei negozi è un dovere civile ed etico nei confronti della comunità ma è anche un importante strumento di comunicazione che può servire ad agganciare gli utenti più diffidenti. Soprattutto se si prendono in considerazione alcuni settori molto delicati come quello alimentare, i centri estetici, i saloni di parrucchiere e barbiere, poter garantire il massimo della pulizia e della salubrità degli ambienti è un importante fattore di garanzia per i clienti che, oggi più che mai in presenza dell’emergenza Covid, cercano luoghi sicuri nei quali poter acquistare in totale serenità, senza il timore di venire a contatto con pericolosi virus, batteri e potenziali rischi per la propria salute. Proprio l’emergenza sanitaria attuale ha reso più attenti i consumatori che sono desiderosi di conoscere nel dettaglio le modalità di sanificazione dei locali commerciali che frequentano. Per tale motivo poter assicurare una sanificazione professionale e in linea con le più innovative tecniche del settore è fondamentale per mostrare trasparenza e attenzione al cliente, invogliandolo a spendere il proprio denaro proprio presso tale negozio.

Come effettuare la sanificazione dei negozi

Esistono delle regole precise per la sanificazione dei negozi e, come già sottolineato, ogni attività commerciale richiede per le sue specifiche caratteristiche delle modalità differenti per procedere ad una pulizia completa e accurata. In linea generale, però, devi tener presente che alle normali esigenze di sanificazione si sono aggiunte richieste più stringenti legata alla pericolosità del virus Covid Sars: non è più sufficiente pulire semplicemente la pavimentazione ma occorre sanificare, anche diverse volte al giorno, tutte le superfici che possono entrare a contatto con i clienti e i dipendenti nonché pensare a delle soluzioni per la sanificazione dell’aria. Importante è l’uso dei detergenti che devono essere impiegati che devono contenere una certa percentuale di alcool per riuscire a garantire la completa eliminazione di ogni agente patogeno.

I vantaggi della sanificazione del proprio negozio

Sanificare in modo professionale il proprio negozio ha ovviamente dei costi ma, al tempo stesso, presenta anche numerosi vantaggi che non possono essere sottovalutati. La questione della salute è l’elemento prioritario da prendere in considerazione, poiché è l’obiettivo principale di ogni attività di sanificazione. Dal punto di vista del business, però, non si può sottovalutare il suo risvolto di marketing. Comunicare al cliente che gli ambienti vengono periodicamente e correttamente sanificati, infatti, vuol dire conquistare la sua fiducia, consentirgli di vivere un’esperienza d’acquisto più serena, trasmettere la sensazione di essere tutelato nelle sue attività quotidiane. In senso lato, poi, si trasforma nello sbaragliare la concorrenza che non riesce a garantire al cliente lo stesso trattamento. Un vantaggio competitivo non da poco, al quale i negozi moderni non possono rinunciare.

A chi rivolgersi per la sanificazione professionale dei negozi

Alcuni esercenti ritengono di poter provvedere alla sanificazione degli ambienti del negozio in modo autonomo. Sicuramente le pulizie quotidiane possono essere anche svolte dal personale, ma per riuscire a fare delle attività di sanificazione un plus rispetto ai negozi concorrenti, allora occorre scegliere delle modalità di sanificazione più professionali, che possano garantire i risultati in modo certificato e verificabile. Solo in questo modo, infatti, è possibile conquistare la fiducia del cliente e fidelizzarlo in modo ancora più serrato. Pertanto è sempre consigliabile rivolgersi a specialisti del settore che possano offrire un servizio di livello elevato, con prodotti detergenti professionali in grado di fare davvero la differenza nel campo della sanificazione degli ambienti commerciali.

Vuoi saperne di più e capire quale tipo di sanificazione professionale possa essere utile al tuo negozio? Contattaci oggi stesso e richiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di sanificazione nonché un preventivo gratuito per valutarne i costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *