fbpx

Pulizia Ristoranti: l’importanza dell’igiene in sala e cucina

Pulizia ristoranti: farsi aiutare da una ditta esterna

Quando si parla delle pulizie di un’attività di ristorazione bisogna sempre premettere che non si può improvvisare. Sebbene ripulire la stanza di un’abitazione, anche di grandi dimensioni, possa essere un’operazione fattibile senza particolari conoscenze e competenze, negli ambienti dove si ha a che fare con il pubblico la questione è molto diversa. Infatti le normative di questo settore prevedono l’impiego di prodotti specifici, con una lunga serie di raccomandazioni sulle modalità d’impiego. In un contesto dove viene effettuata la preparazione delle pietanze, infatti, bisogna porre la massima attenzione affinché non si vadano a contaminare con detergenti aggressivi, ad esempio, le superfici per il porzionamento degli alimenti. Tenere ben separati tra loro i flaconi e i contenitori dei saponi e dei disinfettanti specifici può sembrarti una banalità ma è di fondamentale rilevanza.

La pulizia nei ristoranti:  sala e allestimento

In un ristorante l’aspetto estetico della sala è il primo biglietto da visita. Dunque per accogliere al meglio la clientela bisogna dare immediatamente la certezza del locale impeccabile. Anche le piccole dimenticanze, per esempio un po’ di polvere su un elemento d’arredo oppure una tenda leggermente macchiata, possono rovinare l’immagine dando un’impressione negativa che può ripercuotersi addirittura sulla percezione generale del trattamento, nonostante gli sforzi di una cucina prelibata. Affidarsi ad una ditta di Pulizie non significa soltanto pulizia dei pavimenti e delle superfici del tuo ristorante ma anche curare l’allestimento, farsi aiutare nella sistemazione dell’oggettistica, della ripulitura dei soprammobili e della disposizione degli accessori per il servizio. L’obiettivo è quello di rendere il lavoro dei vostri addetti alla sala ancor più semplice: non dovrai preoccuparti di ricontrollare tutto prima di iniziare a portare i piatti in tavola.

L’importanza di una cucina perfetta

La cucina è il cuore pulsante di ogni ristorante. Tutti i gestori sanno benissimo quanto è importante tenere la cucina ben pulita. Ma gli addetti ai lavori sanno anche che è molto difficile perché la cucina è un ambiente spesso frenetico. Va detto che sporcare è un fattore naturalissimo per un cuoco, compresi i migliori chef sulla piazza. Insomma, lo sporco dovuto al taglio delle verdure, alle farine sui piani di lavoro, alle carni ma anche e soprattutto all’olio e agli altri grassi che vengono usati è un elemento che è parte integrante del lavoro. In particolar modo avrai certamente provato cosa significa dover rimuovere sporco incrostato e unto dalle superfici. Le imprese specializzate, grazie all’ausilio di appositi sgrassatori e di tecniche innovative, sono in grado di restituirti una cucina perfetta, funzionale e brillante. I professionisti sono abituati a gestire situazioni anche molto complesse dove lo sporco si è accumulato nel tempo, anche a causa della frequenza di utilizzo dei locali che spesso lascia poco tempo per occuparsi di riportare gli ambienti nelle condizioni iniziali.

Le manutenzioni ordinarie e straordinarie: come organizzarsi

Le operazioni di pulizia del tuo ristorante non si limitano certamente al lavaggio dei pavimenti. Periodicamente si rende necessario intervenire più a fondo per evitare che la scarsa attenzione o la cura approssimativa diventi un problema troppo grosso da affrontare con le pulizie ordinarie. Anche in questo caso l’attività di una ditta professionale può supportarti nella programmazione dettagliata degli interventi di manutenzione, senza dimenticare le opere straordinarie, il cambio di allestimento della sala, lo spostamento del mobilio e degli elettrodomestici della cucina. Le ditte sono indispensabili, sopratutto, per intervenire dopo lavori di imbiancatura delle pareti, per riportare gli ambienti in una condizione perfetta e poter accogliere nella nuova location i graditi ospiti. Potrai stabilire un calendario fisso di manutenzioni ordinare e concordare i lavori straordinari, magari sfruttando il periodo di chiusura e la stagionalità, per evitare di interrompere il servizio senza rinunciare mai alle opere indispensabili per il tuo locale.

A chi rivolgersi

Per le pulizie e le manutenzioni del tuo ristorante devi rivolgerti a un punto di riferimento serio, che si pone come obiettivo primario la tua piena soddisfazione. E’ meglio affidarsi ad un impresa locale che offre il proprio servizio con professionalità e puntualità. L’esperienza di Pulizie e Servizi  comprovata da anni di attività, si abbina alla conoscenza profonda del settore della ristorazione, nonché alla dedizione dei nostri operatori che vengono costantemente formati per offrire un servizio d’eccellenza. Se hai quindi la necessità di delegare una ditta di pulizie a Palermo e provincia, compila il modulo per la richiesta di informazioni e verrai contattando dai nostri professionisti che ti forniranno tutte le indicazioni utili e che risponderanno alle tue domande. Riceverai una preventivazione completa e dettagliata in base alle tue effettive necessità. Il lavoro viene svolto senza lasciare nulla al caso e dopo aver concordato le modalità di intervento ti garantiamo un servizio di primissimo livello che renderà il tuo locale bello e accogliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *