fbpx

Pulizia e lucidatura di Pastine o Cementine nei palazzi Palermitani

Spesso nella storica città di Palermo si riscontra un elevato interesse da parte di architetti e professionisti che operano nel settore della ristrutturazione nel rinnovare pavimentazioni di un valore storico. Vogliamo proporre ai nostri lettori un approfondimento su questo tema, che riguarda appunto il ripristino mediante pulizia e lucidatura di Pastine o Cementine: il pavimento presente nella maggior parte dei palazzi del centro storico di Palermo.

Cenni storici sulla Cementine

Le cementine, fanno la loro comparsa nei palazzi Palermitani intorno al 900. Durante la rivoluzione industriale dove iniziava l’importazione di cemento Portland.

Quali erano i vantaggi nell’adoperare questo tipo di pavimentazione?

Dietro l’intensa immigrazione e lo spostamento verso la città di Palermo si iniziava a costruire sopraelevando palazzi fuori terra e dando vita a edifici di 6/10 piani.

Serviva un modo di definire con velocità ecco perché l’uso delle Cementine trovò subito applicazione fra i migliori costruttori. Ecco alcuni vantaggi:

  • velocità di applicazione
  • resistenza nel tempo
  • disegni decorativi tipo maiolica
  • forma regolare

Inoltre si cercava un tipo di pavimento semplice da mantenere pulito: rispetto alle graniglie, le Cementine non venivano levigate e lucidate a piombo, ma semplicemente lavorate, rendendole idro-oleorepellenti ed anti-macchia con dell’olio di lino.

Pulizia levigatura e lucidatura pavimenti cementine PA

Come Valorizzare un pavimento di Pastine o Cementine

Valorizzare lo stile di un appartamento non significa spesso sostituire ma dare importanza all’esistente, sopratutto combinare moderno e antico è diventato una vera e propria tendenza fra architetti e interior design.

Per questo semplice motivo ci viene spesso richiesto di ripristinare e rinnovare determinati pavimenti di Cementine.

Un vero pavimento di Cementine dopo essere trattato diventa semplice da abbinare ad un parquet o a resine, enfatizzandone appunto lo stile e il valore storico. Inoltre dopo essere ripristinato sarà semplice mantenerlo nuovamente pulito e lucido con delle semplici manutenzioni ordinare.

Pulizia e Servizi di Bivona è un punto di riferimento per tecnici ed architetti che credono nella ristrutturazione e nel ripristino, per questo motivo dietro un trattamento pavimentazione, l’azienda presta particolare attenzione al fine di mantenere la promessa iniziale nei confronti del richiedente.

Per pulire e valorizzare Le cementine, verranno eseguiti diversi step, procedendo manualmente con specifici prodotti anticorrosione, levigatura con mole diamantate e definendo con una lucidatura mediante polish.

Se stai cercando di valorizzare il tuo appartamento non esitare a contattarci. Ti offriremo un sopralluogo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *